L’Inno alla Gioia in Concattedrale: tributo alla voglia di Rinascita della Città

concerto in concattedrale

Domenica 20 febbraio, appuntamento con l’emozione della musica: Inno alla Gioia, IX Sinfonia di Ludwig van Beethoven. Orchestra del Taranto Opera Festival

L’Inno alla Gioia di Beethoven sarà protagonista del magnifico evento organizzato nel pieno della stagione operistica del Taranto Opera Festival.

Il prossimo 20 febbraio 2022, l’orchestra del Taranto Opera Festival e la Corale Quadriclavio di Bologna si esibiranno in un concerto sinfonico sulla IX Sinfonia di Ludwig van Beethoven, regalando al pubblico di Taranto un’indimenticabile serata.

L’evento è aperto a tutti.
Info e prenotazioni sul sito https://www.tarantoperafestival.it/nona-sinfonia-di-beethoven/

Curiosità

La monumentale Sinfonia n. 9 in re minore per soli, coro e orchestra op. 125 è l’ultima tra le sinfonie composte da Ludwig van Beethoven tra il 1822 e il 1824.

Beethoven decise poi di introdurre un messaggio extra-musicale, il testo dell’Ode alla Gioia di Schiller (composto nell’estate del 1785), affidandolo all’interpretazione di quattro solisti (soprano, contralto, tenore e baritono) e al coro.

Fu eseguita per la prima volta il 7 maggio 1824 al Theater am Kärntnertor di Vienna.

E’ conosciuta come uno dei più grandi capolavori della musica occidentale.

E’ anche il simbolo universale di unità e fratellanza tra gli uomini e le donne, grazie al messaggio dell’Inno alla Gioia. Nel 2001 lo spartito e il testo sono stati dichiarati Memoria del mondo dall’UNESCO.

Nel 1985, è diventato l’inno ufficiale dell’Unione Europea per decisione dei capi di Stato e di governo dei Paesi membri.

Da quel momento in poi l’Inno alla Gioia viene eseguito nelle cerimonie ufficiali che vedono la partecipazione dell’Unione e in tutti gli eventi a carattere europeo.

Vuoi essere aggiornato circa le nostra attività?
ISCRIVITI al servizio Newsletter

Inno alla gioia

CONDIVIDI SUI TUOI SOCIAL
Back To Top

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare.