Inno alla Gioia di Beethoven in Concattedrale: concerto sinfonico dell’anno

La stagione operistica 2021-2022 del Taranto Opera Festival ospita una serata speciale dedicata all’Inno alla Gioia e alla IX Sinfonia di Ludwig van Beethoven

Il 2022 inizia a Taranto con l’Inno alla Gioia di Beethoven.

Il 20 febbraio 2022, l’orchestra del Taranto Opera Festival e la Corale Quadriclavio di Bologna si esibiranno in un concerto sinfonico sulla IX Sinfonia di Ludwig van Beethoven, regalando al pubblico di Taranto un’indimenticabile serata.

L’evento è riservato a tutti coloro che sottoscrivono l’abbonamento alla stagione lirica 2021/2022 del Taranto Opera Festival. Info e prenotazioni sul sito https://www.tarantoperafestival.it

Con la direzione di Lorenzo Bizzarri, sul palco saliranno il soprano Rachele Stanisci, il mezzosoprano Lucia Mastromarino, il tenore Oronzo D’urso e il baritono Luca Simonetti.

La monumentale Sinfonia n. 9 in re minore per soli, coro e orchestra op. 125 è l’ultima tra le sinfonie composte da Ludwig van Beethoven tra il 1822 e il 1824.

Beethoven decise poi di introdurre un messaggio extra-musicale, il testo dell’Ode alla Gioia di Schiller (composto nell’estate del 1785), affidandolo all’interpretazione di quattro solisti (soprano, contralto, tenore e baritono) e al coro.

Fu eseguita per la prima volta il 7 maggio 1824 al Theater am Kärntnertor di Vienna.

E’ conosciuta come uno dei più grandi capolavori della musica occidentale e come simbolo universale di unità e fratellanza tra gli uomini e le donne, grazie al messaggio dell’Inno alla Gioia. Nel 2001 lo spartito e il testo sono stati dichiarati Memoria del mondo dall’UNESCO.

Nel 1985, diventò l’inno ufficiale dell’Unione Europea per decisione dei capi di Stato e di governo dei Paesi membri.

Da quel momento in poi l’Inno alla Gioia viene eseguito nelle cerimonie ufficiali che vedono la partecipazione dell’Unione e in tutti gli eventi a carattere europeo.

Vuoi essere aggiornato circa le nostra attività?
ISCRIVITI al servizio Newsletter

Inno alla gioia

CONDIVIDI SUI TUOI SOCIAL
Back To Top