Ecco a voi le vere birre artigianali Made in Taranto!

Alla ricerca di vere birre artigianali Made in Taranto, ecco a voi Birra Bas e Birra Duan, birre dal gusto davvero speciale, prodotte da persone speciali

Queste birre artigianali Made in Taranto sono produzioni di alto profilo qualitativo e, soprattutto, artigianali. Nessuna additivazione, né pastorizzazione o filtraggio: acqua, malto, luppolo e lievito, pochi e semplici ingredienti per una tra le bevande più antiche che l’uomo conosca.

Ci sono molte ragioni per scegliere una birra artigianale rispetto ad una birra prodotta industrialmente. La ragione principale è che le birre artigianali hanno un sapore migliore: chi le produce passa molto tempo a sperimentare con gli ingredienti per ottenere aromi e retrogusti interessanti. Ogni singola tipologia di birra è spesso il frutto di mesi di prove che hanno richiesto l’affinamento del sapore e la selezione accurata delle quantità e combinazioni di ingredienti.

Le birre artigianali Made in Taranto hanno alla base ingredienti di ottima qualità, molto spesso biologici. La produzione in scala minore porta a spedire sugli scaffali un prodotto che è sempre di recente fattura e conserva quindi intatti i sapori e gli aromi. Oltre ad avere più aroma, le birre artigianali hanno in genere un contenuto alcolico più elevato (in genere tra il 5-10% di alcool). Risultano quindi più appaganti per il palato e non obbligano a bere di più per essere soddisfatti.

Di queste due birre Made in Taranto, la prima che vi presentiamo viene prodotta all’interno di un Bistrot nella frazione di Taranto, Lama, nei pressi della Circonvallazione de’ Fiori, alle spalle del giornalaio. Qui si produce la birra BAS. E il bistrot è punto di incontro e di ristoro dove è possibile degustare, oltre a questa ottima birra, anche dell’ottima carne alla brace e sfiziosi antipasti in un’atmosfera che sa di amicizia e di spensieratezza. Il personale è giovane e ci accoglie con un bel sorriso.

Proprietario del birrificio BAS è Alessio Stefanelli, associato Made in Taranto sin dal principio della nostra fondazione. Alessio ci propone una sua birra qualità rossa. Fresca, corposa, dal gusto intenso. Davvero un bell’inizio. Alessio inizia a raccontarci la sua storia, nata con il desiderio di porre una reale alternativa Made in Taranto alla commerciale birra Raffo che non nulla ha a che fare con Taranto, dato che lo stabilimento produttivo più vicino è Bari.

Vuoi essere aggiornato circa le nostra attività? ISCRIVITI gratis al servizio Newsletter

birra bas

La birra Bas è prodotta a Taranto ed è ispirata alla vera artigianalità. Il processo produttivo è delicato. D’altronde, ci spiega Ettore, il papà di Alessio, per ottenere un’ottima birra occorre sicuramente scegliere le migliori materie prime ma ancora più fondamentale è la cura con cui la si produce. Si comincia con il luppolo di Saaz che, attualmente, viene coltivato solo in Repubblica Ceca. A questo si deve aggiungere una corretta selezione dei malti che provengono in gran parte dalla Basilicata. I malti vengono poi cotti in apposite caldaie a vapore per una migliore garanzia di risultato di uniformità e di stabilità. Infine, la scelta dei lieviti: bisogna selezionare quelli più adatti ad una Lager. Ed infine, dopo giorni di attesa, eccola che arriva a noi, servita in boccali che occorre predisporre prima della mescita.

La seconda di queste birre Made in Taranto è la DUAN, prodotta a San Giorgio Jonico, un piccolo borgo a circa cinque minuti da Taranto. La birra DUAN esprime la sua tarantinità già nel nome che, pronunciato con l’accento sulla ‘a’, è la versione in vernacolo della parola ‘dogana’, in omaggio a quella che in piazza Fontana regolò il mercato del pesce già dal ‘600. Un’azienda giovane, guidata da due imprenditori poco più che trentenni il cui prodotto, distribuito in diversi ristoranti e wine bar d’Italia, può fregiarsi del riconoscimento “Gioiello di Puglia” di Slow Food e vantare esportazioni anche in Brasile.

Il birrificio DUAN è una nuova realtà in Puglia che produce birra artigianale in bottiglie da 75cl. Le birre DUAN sono il frutto di una lineare lavorazione artigianale dove la nostra passione e la selezione delle migliori materie prime provenienti da Belgio e Francia, l’utilizzo di acqua del nostro territorio dalle eccezionali caratteristiche chimico/fisiche le rendono uniche e speciali.

Vuoi essere aggiornato circa le nostra attività? ISCRIVITI gratis al servizio Newsletter

birra DUAN

 

La produzione della birra Duan inizia con la miscelazione di acqua e malto, l’estrazione degli zuccheri e la separazione del mosto zuccherino dalle trebbie esauste; di seguito il mosto viene portato ad ebollizione per 60/90 minuti e viene aggiunto il luppolo che oltre ad essere un conservante naturale, dona alla birra l’ amaro e l’ aroma; a fine bollitura i residui vengono separati.Inoculo del lievito e prima fermentazione: il lievito si occuperà di metabolizzare gli zuccheri presenti nel mosto e trasformarli in anidride carbonica; quindi, una carbonatazione naturale che rende le birre di facile beva ed altamente digestive, alcool e profumi. Prima di essere imbottigliata, la birra ancora giovane viene portata a bassa temperatura, trasferita in un secondo serbatoio di raccolta dove avviene l’aggiunta del mosto dolce che ne permetterà la riattivazione dei lieviti. A questo punto vi è una seconda fermentazione in bottiglia in cantina a temperatura controllata per una settimana. Infine, si passa all’affinamento e alla maturazione in bottiglia in un’altra cantina a temperatura controllata per circa 30 giorni.

Il consiglio che vi diamo è di provarle, recandovi direttamente in sede.
Ecco i vari recapiti:

Birra BAS: 0994002288
Birra DUAN: 3939242422

CONDIVIDI SUI TUOI SOCIAL
Back To Top

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare.