Libri, dolci, fiori e caramelle: i piaceri dello shopping a Taranto

Una passeggiata tra i piaceri dello shopping tra le dolci e profumate atmosfere d’antan da rivivere nei negozi e nelle vie di Taranto

Quando fiore piove e, magari, è pure un po’ inverno, abbiamo bisogno di coccole: il grigiore, il ticchettio della pioggia e un certo senso di malinconia ci vorrebbero mandare dritti sotto le coperte di un comodo letto. Ma la vita è troppo splendida per passarla sotto le coperte (a meno che non vi siano altri buoni motivi, certo!).

Abbiamo bisogno di nutrirci di colori, di passioni, di parole e di pensieri. Abbiamo bisogno di parlare con la gente e di scaldarci al fuoco degli sguardi incrociati per strada, delle strette di mano, dei buongiorno e dei buonasera. Con l’arrivo di quella che i politici chiamano crisi e che invece noi definiamo decrescita felice, s’è un po’ persa la voglia di andare in giro per negozi. Per alcuni, la parola shopping è persino stata abolita. Tutto vero. Ma, di tanto in tanto, c’è bisogno di viziarci un po’. Piccoli budget, tanti sorrisi e tanta felicità. E’ il risultato possibile di una passeggiata tra libri, dolci e caramelle. E magari anche fiori.

Ce n’è per tutti i gusti! Basta lasciarsi guidare dai sensi e contaminare dalla curiosità.
Così vi proponiamo un tour tra negozi d’altri tempi: un negozio di caramelle e preparati per dolci, Bonbon et Chocolat, uno di libri, Librerie Mandese e uno di dolci, Bar Pasticceria Principe.

Maristella Massari MandeseCominciamo il tour dal cuore del borgo Umbertino, a Taranto in via D’Aquino.
C’è la libreria Mandese, avviata a Taranto sul finire del XIX secolo ad opera di Nicola Mandese.
Il negozio è proprio come una volta. Persino l’insegna è quella di un tempo, come del resto i pavimenti, i mobili e le decorazioni in ferro battuto poste in alto all’ingresso.
In questo negozio i piaceri dello shopping sono particolarmente nobili ed è facile perdersi nel vizio di sfogliare decine di libri in cerca di ispirazioni, risposte personali o semplice intrattenimento curioso.

Vuoi essere aggiornato circa le nostra attività?
ISCRIVITI al servizio Newsletter

Mandese

Ci spostiamo poi nel Bar Pasticceria Principe, in via De Cesare.
Anche qui il tempo sembra essersi fermato. Tutto è com’era allora. Circa 100 anni fa.
Ci si sfizia tra tanti dolci al cioccolato, quelli tipici, in particolare.
Ma ce n’è per tutti. Anche il caffè è di quelli strepitosi.
A me piace tuffarmici in compagnia di un bigné alla crema. Dal 1936 la pasticceria Principe costituisce uno dei punti di riferimento della città. Qui già tre generazioni hanno deliziato i palati più raffinati e fatto rivivere gli antichi sapori all’insegna della genuinità.

Pasticceria Principe

Terminato il caffé, riprendiamo l’auto e ci dirigiamo in via Romagna 6, dalle parti di via Liguria, il secondo borgo commerciale di Taranto. Ed entriamo nel negozio di caramelle, decorazioni per dolci, bomboniere e dolciumi Bonbon et Chocolat.
Qui ci perdiamo tra dolciumi colorati di tutte le forme e le dimensioni si uniscono in ghirlande e bomboniere multicolor. Ci buttiamo sulle caramelle sfuse che ci ricordano tanto le sagre di paese e riempiamo un sacchetto con tutti i grandi classici. E infine i fiori di confetti di Sulmona: meravigliosi!
La proprietaria è gentile e sorridente. D’altronde non potrebbe essere differente in un negozio come questo!

Bonbon et Chocolat

Riprendiamo l’auto per andarci a gustare un bel film in uno degli storici teatri della città: Teatro Orfeo.
Magari un film o una commedia.
Ci importa solo essere felici.
E qui è possibile.

CONDIVIDI SUI TUOI SOCIAL
Back To Top

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare.