una rete di negozi e imprese per continuare a prosperare anche in momenti critici: ecco idee, programmi e attività previste già per il 2017
Le chiacchiere stanno a zero.
In verità, Made in Taranto ne ha fatte sempre poche di chiacchiere, agendo per il bene del territorio e dei propri associati. Purtroppo le difficoltà sono tante da affrontare e l’unica via per fronteggiarle con forza e determinazione è una rete di negozi e imprese che abbia le idee chiare su come affrontare il futuro.
Si chiude così l’esperienza associativa che, per quanto mi riguarda, mi ha permesso di incontrare tanti commercianti e imprenditori che hanno nel cuore tanta voglia di veder rinascere la città sotto una nuova luce.
In accordo con il direttivo, ho deciso di mettermi alle spalle l’esperienza associativa. Il territorio ha bisogno di estrema concretezza e il metodo associativo è troppo farraginoso se si ha l’ambizione di riuscire a rivoltare le sorti di commercio e turismo in una città piena di problemi e di lotte fratricide.
Le esigenze sono mutate: per affrontare le nuove sfide di mercato, c’è bisogno di una rete di negozi e imprese che può basare le proprie azioni su un’esperienza consolidata sulle tematiche del commercio, del turismo e del sociale. Da due anni abbiamo fatto fronte alle nuove opportunità costituendo già una prima rete informale in ambito turistico con il progetto Mediterraneo Tour. Adesso è il momento di una rete di negozi e imprese che sappia interpretare il cambiamento e anticipare i tempi.
Cos’è una Rete di negozi e imprese?
Consiste in un gruppo di commercianti e imprenditori che collaborano per raggiungere scopi di natura commerciale, marketing o di altro tipo.
Quali sono i possibili obiettivi di una Rete di negozi e imprese?
- Abbattimento dei costi di gestione, unificando le attività comuni;
- Condivisione di strategie commerciali;
- Definizione di una politica comune dei prezzi e dei prodotti/servizi;
- Acquisizione di nuovi Clienti;
- Promozione comune di beni e di marchi;
- Uso comune di piattaforme telematiche, software;
- Condivisione di strategie di marketing, di web marketing, di e-commerce;
- Gruppo di acquisto, maggior potere contrattuale nei confronti dei fornitori.
Esistono agevolazioni fiscali per le Reti di negozi e imprese?
Se si istituisce il fondo ossia il patrimonio comune, esiste una agevolazione fiscale a favore delle Reti di Imprese (art. 42 comma 2 quater, della legge n. 122/2010, di conversione del DL n. 78/2010) che sancisce che la quota degli utili dell’esercizio destinata al fondo patrimoniale non concorre alla formazione del reddito imponibile dell’Impresa aderente a un Contratto di Rete. Ma non solo: sono infatti disponibili agevolazioni e Contributi a fondo perduto nazionali, regionali e provinciali specificatamente a favore delle Reti di Imprese.
Che differenza c’è tra un’Ati (associazione temporanea di imprese) e una Rete di Imprese?
L’Ati viene istituita per la partecipazione ad un bando di gara per raggiungere i requisiti dimensionali minimi richiesti oppure per suddividersi il lavoro in caso di fornitura che risulta non realizzabile da una singola azienda. La Rete di Imprese è invece finalizzata ad una alleanza finalizzata a realizzare iniziative con l’obiettivo di incrementare la competitività delle aziende coinvolte.
Quali sono i vantaggi immediati per la rete di negozi e imprese?
Ogni commerciante, titolare di attività o giovane imprenditore dispone della consulenza agevolata di avvocati, consulenti marketing, progettisti, consulenti fiscali, agenti assicurativi e figure specifiche come lo psicologo per comprendere appieno il processo di acquisto, il progettista di interni, il programmatore software, il fornitore di hardware e materiale di consumo, il commercialista, l’assicuratore, il grafico …e tante altri professionisti che vanno ad aggiungersi man mano a seconda del settore nel quale il commerciante opera.
Esempi di progetti realizzati grazie alla creazione di questo tipo di sinergie sono le reti di imprese turistiche come Mediterraneo Tour (www.mediterraneotour.it), in cui ogni soggetto partecipa con l’obiettivo comune di realizzare vantaggi per tutti. In questo specifico caso, l’obiettivo comune è rappresentato dall’acquisizione di nuovi clienti, di turisti che devono decidere dove trascorrere la propria vacanza.
In Mediterraneo Tour, una serie di imprenditori hanno pensato di mettersi insieme per promuovere il territorio e porre in risalto le proprie attività. I costi della promozione sono ridotti dato l’elevato numero dei partecipanti e le ricadute positive sono per tutti.
Vuoi essere aggiornato circa le nostra attività? ISCRIVITI al servizio Newsletter
Tra i programmi previsti dalla costituenda rete di negozi e imprese vi è:
- la creazione di calendari di eventi coordinati in funzione delle stagioni,
- la messa in atto di strumenti di marketing condivisi,
- l’organizzazione di tour dello shopping,
- la stampa di brochure turistiche informative,
- la partecipazione a fiere locali, nazionali ed estere
- la promozione di attrazione turistiche combinate con le esigenze commerciali dei singoli operatori della rete stessa.
I partecipanti alla rete definiranno strategie, programmi, strumenti e operazioni pubblicitarie per le quali verranno stabiliti dei budget in funzione di singole iniziative alle quali è possibile partecipare da soli o in gruppo.
Tutti potranno godere anche della forza dei numeri e della visibilità raggiunta da Made in Taranto a livello nazionale ed internazionaole, oltre a fruire dei servizi messi a disposizione e già reperibili on line sul sito web.
Per maggiori informazioni, compila il seguente form di contatto:
[si-contact-form form=’2′]
Con l’invio del messaggio, autorizzi automaticamente Digida srl al trattamento dei tuoi dati limitatamente alla presente iniziativa ed in base al D. Lgs. 196/2003