I migliori ristoranti di Taranto e provincia (provati da noi)

abbiamo stilato un elenco provvisorio dei migliori ristoranti di Taranto e provincia fidandoci solo del nostro insindacabile giudizio 🙂

I migliori ristoranti di Taranto e provincia è un elenco di luoghi del gusto che abbiamo selezionato tra i tanti che ci hanno invitato per farci assaggiare le loro bontà e quelli che conosciamo bene perché fanno parte del Network Made in Taranto. E’ un elenco provvisorio che aggiorneremo nel tempo sulla base di nuove esperienze gastronomiche che non mancheremo di concederci nel corso dei prossimi mesi.

Il giudizio che abbiamo espresso considera più aspetti. Abbiamo voluto considerare il rispetto delle tradizioni culinarie di Puglia e la qualità del servizio, della presentazione dei piatti, dell’organizzazione e, non ultimo, quella della gentilezza e del sorriso. La convivialità dei camerieri è un aspetto che abbiamo tenuto in grande considerazione: a volte un sorriso può dispensare più benefici persino di un buon piatto. Abbiamo tutti bisogno di sentirci circondati da piccole grandi attenzioni, da gesti di gentilezza praticata spesso e volentieri.

Per offrirvi una prima selezione dei migliori ristoranti di Taranto e dintorni, abbiamo cominciato da Manduria per giungere poi a Taranto, la Città dei Due Mari.

Prima tappa:
Masseria Cotugno 
Il posto è molto caratteristico data la presenza di un’antica torre saracena. Si respira un’aria familiare e molto cordiale, a cominciare dalla chef molto disponibile e soprattutto pronta ad assecondare ogni richiesta. La cucina è quella tradizionale, ma resa più attuale con quel pizzico di creatività in più. Piatti squisiti. Prezzi nella media.

Vuoi essere aggiornato circa le nostra attività? ISCRIVITI al servizio Newsletter

Al Castello Al Castello2 Al Castello3

Seconda tappa:
Ristorante Le Arcate
La struttura è brillantemente gestita a livello famigliare che vi accoglierà con grandi sorrisi. La cucina è mediterranea e molto ben curata in ogni aspetto. I piatti sono vere e proprie prelibatezze dal gusto semplice, tipico della tradizione pugliese. Prezzi nella media.

Terza tappa:
Ristorante El Cohiba
Lo chef è di prim’ordine. I piatti sono calibrati e si presentano al top. Anche la location colpisce per il contrasto tra il bianco del tovagliato e l’azzurro del mare proprio sotto agli occhi. Consigliatissimi i paccheri con l’astice e gli antipasti di mare. Ottima anche la pizzeria che ricorda quella napoletana. Prezzi un po’ sopra la media.

Vuoi essere aggiornato circa le nostra attività? ISCRIVITI al servizio Newsletter

Le Arcate Le Arcate2

Quarta tappa:
Ristorante Le Vecchie Cantine
Appena entrati sembra di fare un tuffo nel passato. La struttura fa parte infatti di un’antica masseria di cui sono state recuperate le cantine e trasformate in una calda location del gusto. Ad accogliervi vi è personale gentile, sorridente e molto disponibile. I piatti sono raffinati e ossequiosi della cucina tradizionale pugliese. Prezzi nella media.

Vecchie Cantine

Quinta tappa:
Ristorante Santa Caterina
Il locale è elegante e nello stesso tempo informale. Il personale è cortese e disponibile quanto basta. Lo chef, proprietario del ristorante, saprà accogliervi con grandi sorrisi e la consueta gentilezza che vi farà sentire a casa. I piatti sono abbondanti e tipici della cucina pugliese. Consigliatissimi i piatti di mare. Prezzi nella media.

Vuoi essere aggiornato circa le nostra attività? ISCRIVITI al servizio Newsletter

Santa Caterina Santa Caterina2

Sesta tappa:
Ristorante La Pignata
Atmosfera informale, piatti semplici, abbondanti e dal gusto tipico della cucina pugliese, il locale accoglie con personale veloce, sorridente e disponibile. Prezzi nella media.

La Pignata

Settima tappa:
Ristorante Al Canale
Potremmo inserire questo posto tra le eccellenze sia per  il prestigioso affaccio sul Canale Navigabile di Taranto sia per la cucina elegante, impeccabile in ogni suo aspetto. I piatti sono quelli della tradizione pugliese, serviti con un occhio particolare al gusto estetico. Consigliatissimi i piatti di pesce crudo: strepitosi! Il personale di sala è davvero all’altezza delle aspettative. Prezzi un po’ sopra la media.

Al Canale Al Canale2

Ottava tappa:
Ristorante Al Gatto Rosso
E’ uno di quei ristoranti storici di Taranto che meritano una puntatina a prescindere. La qualità della cucina è straordinaria. Consigliatissimi il polpo su letto di purea di fave, i gamberi con rucola e fragole, il risotto ai frutti di mare. Il personale è molto affabile. Prezzi un po’ sopra la media.

gatto Rosso

Nona tappa:
Ristorante Fratelli Pesce
Gestito da due ragazzi davvero in gamba e professionali, qui abbiamo mangiato dell’ottimo pesce. Non che negli altri ristoranti il pesce fosse meno buono, ma qui sembra essere cucinato come a casa della nonna. So bene che il paragone non regge ma è solo per cercarti di spiegare che qui mi sono sentito come a casa (di mia nonna). Il conto è nella media. La cucina è adatta anche ai più piccoli.

Decima tappa:
Locanda San Giuseppe
Che vi devo dire? Tutto ottimo, prezzi alla portata di tutti o quasi. La cucina è semplice e raffinata, d’altronde non poteva essere diversamente considerando che lo chef proviene dalla scuola de Il Gambero. 

Undicesima tappa:
Ristorante L’Orologio
Posso darti un consiglio? Questa è tra le tappe che dovresti assolutamente fare anche tu. Fosse anche solo per quanto poco si paga e per l’atmosfera più che famigliare che si respira, qui non puoi mancare. I piatti sono semplici, figli più autentici della tradizione. Prezzi molto al di sotto della media.

Vuoi essere aggiornato circa le nostra attività? ISCRIVITI al servizio Newsletter

CONDIVIDI SUI TUOI SOCIAL
Back To Top