Nicola, Laura e Domenica presentano MYolica, il brand laertino che diverte, appassiona e fa rivivere la storia in chiave contemporanea
Allora, ragazzi , presentatevi
Nicola Zilio, Laura Galante, Domenica Bellini. La mente sognatrice, la mano, e la razionalità, quella che fa un po’ d’ordine tra le nuvole. Beh, idee e sogni, tanti… Unici interessi: l’arte e l’amore incondizionato per la terra, la nostra. Ma facciamo un passo indietro! Il 2012 è stato per noi l’anno della svolta, l’anno in cui il nostro mondo si è tinto di blu, un blu ‘oltremare’, l’anno in cui il progetto “Brand in lab: re-design di un’arte antica” riceve il riconoscimento della Regione Puglia vincendo il bando regionale “Principi Attivi: giovani idee per una Puglia migliore”. E’ nato così, dalla ‘ordinata’ confusione dei nostri sogni, il brand MYolica, un brand che rappresenta un ponte tra lo stile decorativo della tradizione maiolicara laertina e la sua rilettura in chiave contemporanea. MYolica, attraverso nuovi occhi proiettati a un futuro che trae dal passato il proprio slancio, sostiene una nuova tendenza, un nuovo modo di esprimersi e di vivere il quotidiano con originalità, colore ed emozione. Animali selvatici, cardi, peonie, dame, cavalieri e castelli di sapore fiabesco, prendono vita su nuovi supporti, animando la struttura di un ombrello, i cassetti di una scrivania, le geometrie di un cuscino, i panneggi di un vestito, i plissè di un ventaglio, in un mondo dove la fantasia non ha mai fine.
Come siete organizzati dal punto di vista produttivo e commerciale?
All’inizio c’era solo l’associazione ‘Officine Culturali Arthemisia‘, oggi c’è anche la cooperativa ‘Chiave di volta‘. La mamma e la figlia che, spesso, si confondono e si compensano. Chiave di volta & Arthemisia si occupano di organizzazione, gestione e realizzazione di eventi culturali, mostre ed esposizioni temporanee di natura artistica, di servizi di visite guidate con possibilità di realizzazione di laboratori didattici, di gestione di beni culturali e di spazi espositivi. Nel nostro team, laureati in Beni Culturali, Restauro, Guide turistiche abilitate e Grafici. Insomma, con Chiave di volta & Arthemisia l’ARTE è in buone mani :).
Cominciamo con una domanda facile facile… come va?
Beh, mica tanto facile facile. Va!
Avete realizzato prodotti molto originali e creativi… piacciono? Si vendono?
Siamo sulla strada giusta!
Vuoi essere aggiornato circa le nostra attività? ISCRIVITI gratis al servizio Newsletter
Da dove proviene la maggior parte dei vostri clienti e cosa apprezzano della vostra offerta?
Taranto, Bari, Matera, Roma, Milano e … South Africa. Si, proprio così. Due mazzi di Laertine (le nostre carte da gioco) sono proprio lì, al caldo 😉
Cosa farete nei prossimi 5 anni?
Domanda difficile. Una cosa è sicura, continueremo a sognare.
Oltre ad ispirarvi ai decori della ceramica, organizzate spesso anche molte altre attività. Di che si tratta?
La ceramica e il passato sono le nostre fonti di ispirazione. E noi? Noi ci divertiamo amando e promuovendo la nostra Terra. L’iniziativa magica? La ‘Notte bianca…a colori’, questo anno alla sua terza edizione. Una calda serata d’Agosto all’insegna delle emozioni, dei colori, dell’arte e della speranza. ‘Arte a Palazzo’, una serie di mostre ed esposizioni artistiche nella suggestiva cornice del Palazzo Marchesale di Laterza. Monuments Men e Invasioni Digitali per promuovere su scala nazionale il nostro patrimonio. E poi… la rincorsa alla ‘Bandiera Arancione’ del Touring Club, per il nostro paese (noi ci speriamo!).
La Puglia è sempre più apprezzata come meta turistica… quest’anno com’è andata???
Da WOW! Ti diciamo solo che attraverso il progetto ‘Puglia Open Days – Il sabato l’arte fa lo straordinario’, promosso da PugliaPromozione in collaborazione con MiBACT, CEI e Unpli Puglia, il centro storico di Laterza si è classificato tra i primi tre luoghi più visitati della Puglia. In tutto 980 presenze circa. Una immensa soddisfazione per noi e una bella occasione per far conoscere i luoghi ‘del nostro cuore’: il Santuario dedicato alla Mater Domini e la magica Cantina Spagnola. Dovete venire a trovarci (è una minaccia, eh!)
Vuoi essere aggiornato circa le nostra attività? ISCRIVITI gratis al servizio Newsletter
Laterza, Castellaneta e Ginosa presentano peculiarità paesaggistiche e naturalistiche (borghi, gravine, natura) degne di nota, è possibile parlare di anche shopping turistico?
Diciamo di si, ed è proprio per questo che abbiamo realizzato una linea di gadgettisca (cartoline, portachiavi, calamite e tanto altro…)
La più grande soddisfazione finora
Sai quando ti chiedevano: Cosa vuoi fare da grande? Ecco, noi facciamo cosa avremmo voluto fare da grandi!
Il sogno ancora da realizzare
Più che da realizzare, da completare. Una linea di abiti e accessori firmata MYolica.
Quali progetti in cantiere?
Uno tra tutti? Dai, a te lo possiamo dire, ma devi continuare a tenere le dita incrociate per noi. Abbiamo partecipato al bando per l’affidamento dell’Ufficio di Informazioni Turistiche del comune di Laterza. Siamo affidatari provvisori. Tra qualche giorno, il verdetto definitivo. Ehi, ti avevamo detto di continuare a tenere le dita incociate, eh?!
Per tutto quello che non siamo riusciti a raccontarti, rivolgiti qui:
www.myolica.it
www.arthemisia.weebly.com
o vieni a trovarci sui nostri profili fb, twitter e instagram.
P.s. Ti aspettiamo a Laterza in via Fontana, 56