le orecchiette tarantine conquistano i palati di turisti e visitatori di tutto il mondo: così una tradizione diventa idea imprenditoriale
La crisi mondiale sta producendo un nuovo fermento di idee che, con il tempo, soppianterà il vecchio sistema imprenditoriale. Già da qualche anno, cresce l’esigenza di re-inventarsi e ricollocarsi in un mercato completamente sovvertito dalle nuove poste in gioco.
La riscoperta di antichi valori va di pari passo con la creazione di un innovativo modello di business che fa tesoro del passato, riscoprendone le tradizioni e le tipicità locali.
Le orecchiette tarantine fanno parte di questo bagaglio di conoscenze e tradizioni che si tramandano di generazione in generazione e che oggi vengono riscoperte da moderni chef e imprenditori illuminati.
Le orecchiette tarantine sono un tipo di pasta fatta in casa particolarmente apprezzata da giovani e meno giovani. Rispetto a quelle baresi, esse sono più grandi, presentano molte venature e vengono realizzate a mano con acqua, farina, spianatoia e coltello.
La tradizione vuole che si facciano con semola di grano duro.
Al termine della lavorazione, si presentano nella loro tipica forma tonda e concava, con il centro più sottile del bordo e con la superficie ruvida che le rende ideali per assorbire il condimento e dare più corposità al gusto.
Anche il sugo di carne o di pesce (a base di cozze e vongole), rigorosamente fatto in casa secondo ricette che ne prevedono una lunga cottura, è tra le tipicità locali spesso abbinate al gusto delle orecchiette tarantine.
Il sugo gode di una narrazione a parte che origina da tempi lontani, quando il tempo scorreva lento e le cose buone venivano fatte con pazienza e dedizione.
L’abbinamento del sugo di carne alle orecchiette è ancor’oggi considerato un cult persino tra i giovanissimi. E c’è chi non si è fatto sfuggire questa grande opportunità, trasformandola in un business.
In altre città come Venezia, esistono veri e propri ristoranti che fanno della pasta fatta in casa il proprio core business.
Ne stanno nascendo franchising in tutto il mondo come nel caso di PASTA & SUGO ITALIAN STREET FOOD: un concept che abbina prodotti di grandissima qualità, quali pasta, sughi e vini della migliore tradizione italiana, a una postazione di lavoro professionale che non esiste attualmente sul mercato. Il tutto completato da una linea di packaging, abbigliamento e supporto pubblicitario.
Ma le orecchiette tarantine sono un caso a parte. Meritano un’attenzione diversa. Non basta lo spirito imprenditoriale. Serve una cultura della tradizione che solo uno studio scrupoloso può trasformare nell’eccellenza da esportare.
Vuoi essere aggiornato circa le nostra attività? ISCRIVITI al servizio Newsletter
La crescita dei flussi turistici nella Città dei Due Mari sta producendo una nuova opportunità per Taranto. Non resta che coglierla, proponendo il meglio delle nostre tradizioni gastronomiche ed adattando queste ultime alle moderne esigenze di turisti affamati di cose buone, di cose antiche, di cose introvabili altrove.
Le orecchiette tarantine rappresentano una declinazione dell’emozione, il piacere dello slow food, l’apoteosi del gusto. E’ arrivato il momento di trasformarlo in un business vincente.
Se hai voglia di fare qualcosa di nuovo e vincente, questa è l’idea giusta.
Lo staff dei professionisti Made in Taranto è a disposizione per supportarti in tutto il processo di ideazione e sviluppo del business.
Se hai voglia di investire e di sviluppare questo business, visita il sito www.imprenditoridisuccesso.it