Rete di imprese per l’internazionalizzazione: #lorociprovano

Grazie a Made in Taranto , per la prima volta gli imprenditori tarantini si uniscono e formano una Rete di imprese per fronteggiare i mercati internazionali

Rete di imprese

Proprio oggi si è tenuto l’incontro con Danilo Colucci e Gianluca Lomastro, rispettivamente esperti consulenti Made in Taranto ™ in materia di internazionalizzazione, marketing e rete di imprese.

D’altronde, noi di Made in Taranto ™ l’abbiamo sempre sostenuto: l’unione fa la forza. E forse oggi, questa convinzione comincia a trovare un riscontro oggettivo in un’economia in cui c’è sempre meno spazio per chi è troppo occupato a prendersi cura solo di se stesso. Finalmente il concetto di Rete di impresa trova sempre più imprenditori convinti che sia l’unica soluzione per fronteggiare mercati via via più competitivi e complessi.

Nel corso della riunione tenutasi oggi a Taranto presso il Caseificio Vito Benedetto, in cui c’erano anche Luigi Andriani ed Enzo Greco, il dott. Danilo Colucci ha illustrato le numero opportunità scaturenti dalla pubblicazione del bando della Regione Puglia per l’internazionalizzazione e dalla forza della Rete di imprese. Le reti di imprese sono una sorta di anticamera del Consorzio di imprese. Rispetto al Consorzio, lo strumento delle reti è però molto più agile e utile per creare raggruppamenti di artigiani e aziende che desiderino affrontare il mercato con la forza e la grinta tipica dei grandi gruppi.

Vuoi essere aggiornato circa le nostra attività? ISCRIVITI gratis al servizio Newsletter

Come illustrato dal dott. Colucci, la Regione Puglia ha messo a disposizione finanziamenti fino a duecento mila Euro per le imprese che decidono di internazionalizzarsi avvalendosi di una strategia marketing ben delineata e concreta. L’opportunità è doppia perché, da un lato, si offre un aiuto concreto a tutti coloro vogliono farsi conoscere all’estero e, da un altro, per tutte le aziende e gli artigiani che desiderano unirsi sotto forma di reti di imprese. Il bando di finanziamento finanzia le reti di imprese che si organizzano mediante la sottoscrizione di un contratto di rete.

Made in Taranto ™, grazie ai suoi partner e consulenti, come spiegato anche dal dott. Gianluca Lomastro, dispone di tutti gli strumenti idonei a:

  • individuare partner di progetto
  • costituire reti di imprese
  • realizzare piani di sviluppo e marketing strategico
  • assistere artigiani e aziende nella fase di costituzione della Rete e della partecipazione al bando di finanziamento
  • accompagnare le aziende verso l’ottenimento del finanziamento
  • guidare le imprese verso il raggiungimento dei propri obiettivi sui mercati internazionali

Vuoi essere aggiornato circa le nostra attività? ISCRIVITI gratis al servizio Newsletter

In sintesi, in cosa consiste in sintesi il bando?
Il bando riguarda la realizzazione di progetti di promozione internazionale, volti alla penetrazione commerciale ed alla collaborazione industriale, a favore dell’internazionalizzazione delle piccole e medie imprese pugliesi

Quali sono le attività finanziabili?
Sono tutte quelle attività volte alla promozione e alla penetrazione commerciale all’estero dei prodotti e dei servizi pugliesi > per maggiori informazioni, clicca qui

Come funziona?
E’ semplice: il primo passo è aggregare almeno tre imprese (micro imprese, piccole e medio imprese), concordare un piano comune e sottoscrivere il contratto di rete.

Quanto costa?
I costi riguardano quelli di adesione al progetto di Rete, degli oneri burocratici (Camera di Commercio, Notaio, ecc) e di redazione dei singoli progetti marketing e di internazionalizzazione.

Esistono garanzie di risultato?
Si, noi di Made in Taranto ™ possiamo fornire garanzie di riuscita dell’operazione in quanto ci avvaliamo di consulenti, partner ed esperienza senza paragoni sul mercato locale; il tutto è ulteriormente avvalorato da idee vincenti e originali.

Quali settori o categorie merceologiche? 
> per maggiori informazioni, clicca qui

Se vuoi saperne di più ed entrare a far parte di Made in Taranto ™, utilizza il seguente form di contatto:

* I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori

CONDIVIDI SUI TUOI SOCIAL
Back To Top