dal 18 al 21 novembre 2016, Taranto vi stupirà con musiche, suoni, profumi e colori; negozi e ristoranti Made in Taranto sono pronti ad accogliervi
Quest’anno, in occasione di Santa Cecilia, Taranto si appresta ad essere protagonista di un grande evento che si svolgerà in una delle sue più belle piazze. Saranno quattro giorni di eventi, spettacoli, degustazioni, luci e colori che delizieranno grandi e piccini nel cuore del borgo umbertino, precisamente in Piazza Maria Immacolata.
L’evento si chiama Per Bacco Che ed è un’idea di Antonio Rubino, grande esperto in fatto di eventi di successo. L’iniziativa è realizzata in collaborazione con Comune di Taranto e Regione Puglia. Anche Made in Taranto offrirà il proprio contributo attraverso la rete dei propri negozi, ristoranti, pizzerie, bed & breakfast, artigiani e alberghi. In occasione di Santa Cecilia, infatti, i negozi Made in Taranto predisporranno speciali iniziative per agevolare e intrattenere le migliaia di turisti attesi.
Il 22 novembre a Taranto si festeggia Santa Cecilia. E’ una data molto importante per Taranto in quanto inaugura l’inizio del periodo delle festività natalizie. Per la nostra città inizia il periodo dell’Avvento, decisamente in anticipo rispetto a tutti gli altri calendari che lo fanno coincidere con l’Immacolata o Santa Lucia. All’alba di questo giorno, i tarantini si svegliano con le famose pastorali del Complesso Bandistico Lemma. In questi giorni si perpetua un insieme di suggestioni e legami con tradizioni che si perdono nella notte dei tempi.
L’evento si svolgerà in uno dei luoghi più eleganti della città in cui confluiscono stili architettonici tra i più ricchi e dell’intera penisola: dal romanico della Chiesa di San Domenico Maggiore ai palazzi in stile rinascimentale del Borgo Umbertino, dal gotico della Chiesa di San Francesco da Paola al barocco delle chiese e dei palazzi signorili della Città Vecchia.
Santa Cecilia sarà l’occasione per celebrare queste grandi bellezze che comprendono anche la Cattedrale, il Castello Aragonese, i Musei, le tradizioni, le specialità enogastronomiche.
Vuoi essere aggiornato circa le nostra attività? ISCRIVITI al servizio Newsletter
La macchina organizzativa è nelle mani di Antonio Rubino, l’imprenditore creativo e brillante che ha già dato ampia dimostrazione del suo saper fare. Ne ricordiamo ancora le migliaia di persone attratte tra i vicoli della vicina Martina Franca dai sapori ammiccanti, dai profumi accattivanti e dai piaceri più intensi legati alla gastronomia locale. Prodotti selezionati da Puglia Gourmet, annaffiati da vini vigorosi e corposi, come possono essere quelli pugliesi con in testa il Primitivo di Manduria. Per quattro giorni ci si può lasciare andare e vivere una passione vera. Le vostre papille gustative si esalteranno tra le tipiche fritture tarantine, le cozze tarantine tra le migliori del mondo, la calda focaccia con il capocollo martinese e la stracciatella, le bombette di Cisternino, la trippa strafuchet di Locorotondo, il provolone podolico del Gargano, i ceci neri dell’alta murgia, le orecchiette, le braciole, il panzerotto, i funghi fritti, le burrate, gli spiedini filanti, la cioccolata artigianale.
E poi ancora: assisteremo all’apertura del Ponte Girevole che unisce la Città Vecchia al Borgo Umbertino, ci divertiremo passeggiando tra grandi mercatini di Natale e gioendo come bambini.
L’evento si svolgerà in piazza Maria Immacolata dal 18 al 21 novembre 2016, dalle ore 10 alle ore 24.