Eco TurismoGli itinerari della rinascitaGravine e chiese rupestriMare, boschi, natura e paesaggiUltime news

Tour nella civiltà rupestre di Ginosa

Prenota adesso un tour nella civiltà rupestre di Ginosa organizzato dal portale turistico Visit Ginosa & Marina: appuntamento a Domenica 13 Marzo 2016

Grazie alla preziosa guida turistica di Antonio Pizzulli, Domenica 13 Marzo 2016 sarà possibile visitare due villaggi rupestri: La Rivolta e Il Casale.
Entrambi rappresentano una singolare tecnica costruttiva, un esempio di pianificazione urbana e di gestione delle risorse del territorio.
Infatti, questi due villaggi sono strutturati su più livelli, dai 5 ai 10 piani.
In questi luoghi si svolgeva la vita quotidiana, dove ancora oggi sono visibili cisterne, ipogei ,magazzini,stalle e mangiatoie .

Era una vera e propria città sotterranea efficiente e funzionale!

Nel 1857 un forte terremoto fece crollare il Rione Casale; l’evento non colpì il Villaggio Rivolta che ancora oggi conserva la sua struttura dei 5 piani terrazzati per un totale di 66 grotte. Quest’ultimo ad oggi è considerato uno dei villaggi rupestri più importanti d’Italia.

Il tour ha già ricevuto numero massiccio di prenotazioni ed è il primo di una lunga serie .
Infatti, nelle prossime settimane saranno attivate delle local experience dove i visitatori staranno in stretto contatto con il territorio, attraverso lo svolgimento di attività come la produzione della pasta fatta in casa, di conserve e cosi via.

Il tour è organizzato dal portale turistico Visit Ginosa & Marina il cui obiettivo è promuovere a 360 gradi Ginosa e Marina di Ginosa: dalla storia fino alla gastronomia locale.

Appuntamento a Domenica 13 Marzo 2016

L’indirizzo del portale è www.visitginosa.com
Per info o contatti: info@visitginosa.com

Vuoi essere aggiornato circa le nostra attività? ISCRIVITI al servizio Newsletter

Ginosa Gravine

Top Reviews

Video Widget