Masseria Del Duca: il futuro dell’energia tra boschi e ulivi

Masseria Del Duca è autentico orgoglio Made in Taranto: tra verdi colline, la famiglia Cassese sta costruendo il futuro dell’energia e della bioagricoltura

(Foto Claudia Shulte)

Costruita nel XV sec., Masseria Del Duca è appartenuta ai duchi di Martina Franca De Sangro – Caracciolo. Oggi è proprietà della famiglia Cassese, le cui origini sono di Grottaglie.

La masseria si estende su circa 400 ettari di verdi colline, pascoli, macchia mediterranea e boschi a perdita d’occhio e innumerevoli meravigliosi ulivi ultracentenari. Tra le antiche mura spicca la Cappella, consacrata nel 1790. L’altare è scolpito in pietra locale ed è arricchito da stucchi marmorei mentre la parete frontale è impreziosita da numerosi affreschi ancora in perfetto stato di conservazione. Un emozionatissimo tuffo nel passato. In questa masseria, così come anche nella grotta poco distante, si nascondeva il famigerato brigante don Ciro Annicchiarico, che terrorizzò i potenti del Regno di Napoli agli inizi dell’ottocento.

Masseria Del Duca

Masseria Del Duca è anche e soprattutto sviluppo, ricerca, futuro eco-sostenibile grazie all’instancabile lavoro di Giampiero Cassese, vivace imprenditore che, insieme alla famiglia, ha dato vita qui ad un importante sistema di produzione di energia pulita, perché ottenuta da fonti rinnovabili. Oltre alla produzione di olio extra vergine di oliva e uova, alla trasformazione del latte in prodotti caseari, la famiglia Cassese produce biogas, elettricità, energia in modo assolutamente autonomo.

Grazie ai processi di fermentazione anaerobica degli scarti di lavorazione, Masseria Del Duca produce energia elettrica che copre il fabbisogno aziendale e che viene ceduta anche alla rete a beneficio di numerose famiglie. L’intera produzione aziendale è dunque senza alcun impatto ambientale con zero scarti e zero emissioni in atmosfera. Un contributo importante per un ambiente più pulito, non solo a parole ma con i fatti.

Un autentico trionfo di concretezza e di amore per l’ambiente!

Masseria Del Duca si trova tra Grottaglie e Crispiano.
E’ in loc. Monti del Duca – S.P.67, a Crispiano
Telefono: 0995612419
www.inmasseria.it

Vuoi essere aggiornato circa le nostra attività? ISCRIVITI al servizio Newsletter

Foto Claudia Shulte
Foto Claudia Shulte
CONDIVIDI SUI TUOI SOCIAL
Back To Top