Venite a scoprire le meraviglie della Castellaneta sotterranea con questa suggestiva passeggiata nel cuore del centro storico a circa un’ora da Taranto
Sino a qualche anno fa il mito di Castellaneta sotterranea si limitava ad essere una di quelle leggende che sin da piccoli narravano di una fitta rete di camminamenti sotterranei.ò
Oggi è una realtà che sta prendendo vita grazie al prezioso contributo degli Amici delle Gravine.
Castellaneta sotterranea è caratterizzata da una lunga serie di cavità naturali, in alcuni tratti fino al margine della gravina, e costituisce oggi uno dei più fulgidi esempi di architettura “rupestre” immersa in una stratificazione millenaria.
Percorrendola tutta, ci si imbatte in cisterne per l’acqua, fogge per la conservazione del frumento, antichi trappeti con le grandi macine e poi, magazzini e neviere.
Si trova a circa un’ora da Taranto, in Puglia.
Venite a scoprire le meraviglie della Castellaneta sotterranea con questa suggestiva passeggiata nel cuore del centro storico.
Un tour nel fascino del borgo antico e della Castellaneta sotterranea mai riscoperta. Ambienti sotterranei nel cuore del centro storico che l’uomo nei secoli ha modificato per il suo far bisogno, ma anche ambienti che ancora oggi conservano la loro originalità millenaria.
Tra mistero e realtà, un’esperienza da vivere.