Il Distretto della Magna Grecia è finalmente costituito grazie all’impegno di chi non si arrende alle difficoltà e lavora seriamente per il territorio
(foto Dino Spino)
Il Distretto della Magna Grecia è realtà.
Ed è merito dell’ingegnere Antonio Melpignano, presidente del Molo di Sant’Eligio (Taranto) , dell’architetto Terenzio Lomartire e dell’architetto Carmine Gallippi, dell’assessore della regione Calabria, Carmela Barbalance, delegata allo Sviluppo economico e promozione delle attività produttive. Enorme anche l’impegno profuso dal Sindaco di Cassano e dall’assessore alle attività produttive Alessandra Oriolo.
Il Distretto della Magna Grecia punta a mettere in rete le città di origini Magno Greche, tra cui spicca Taranto. Si inizia a lavorare da subito con il progetto della Fiera Nautica che sta coinvolgendo Puglia, Basilicata e Calabria, con il patrocinio del ministro dei Beni e delle attività Culturali, Dario Franceschini.
La campagna pubblicitaria, che avrà una risonanza nazionale, sarà curata dal giornalista Francesco Giorgino con una conferenza stampa di presentazione che si terrà a Palazzo Marino a Roma.
La nautica da diporto e il turismo del mare rappresentano due delle maggiori opportunità per il rilancio economico dei territori della Magna Grecia. Sono questi due parti basilari della cosiddetta green economy che, se venissero finalmente sfruttate appieno, porterebbero alla valorizzazione della vocazione imprenditoriale naturale di Città di mare e sul mare.
A breve, vi sarà anche la firma del Patto d’Amicizia con la città di Taranto e di Sibari, suggellando ulteriormente il via allo sviluppo del Distretto della Magna Grecia. che si è tenuta nel mese di settembre 2016. L’unione tra due realtà è finalizzato a porre in essere iniziative in campo economico o culturale.
Si sta anche procedendo verso la creazione di eventi volti a dar vita ad una importante vetrina a livello nazionale e internazionale per promuovere queste bellissime terre.
Il Marina Molo di Sant’Eligio, presieduto e diretto dall’ingegnere Antonio Melpignano, coadiuvato dalla figlia Gaia, conta di 250 posti barca ed è munito di pontili e banchine, piazzali di rimessaggio e di tutti i servizi inerenti, è parte attiva di tutto questo. Visita il sito www.molosanteligio.it
Il Distretto della Magna Grecia parte da Taranto e arriva ai Laghi, toccando le realtà portuali sempre afferenti al mondo Magno Greco.
Avanti tutta!
Vuoi essere aggiornato circa le nostra attività? ISCRIVITI al servizio Newsletter