Promuovere le eccellenze agroalimentari tarantine: corso gratuito al via

ITS Turismo Puglia e Comune di Taranto mettono a disposizione uno speciale corso gratuito di Alta Specializzazione per promuovere le eccellenze agroalimentari: aperte le iscrizioni al “Food Marketing & Wine Management”

Le eccellenze agroalimentari sono fattori chiave per lo sviluppo del nostro territorio e per vincere la sfida del mercato globale.

A Taranto possiamo contare su una serie di prodotti di altissima qualità, come la tipica Cozza tarantina, le Clementine di Palagiano, il Primitivo, il Pane di Laterza, la Carne Podolica della murgia, il Capocollo di Martina Franca, l’Olio extravergine d’oliva e tanto altro.

Purtroppo queste eccellenze agroalimentari ce le invidia tutto il mondo ma non basta, perché occorre fronteggiare la concorrenza di altre realtà italiane.

E per far questo, servono interventi formativi mirati a cogliere le opportunità che il territorio offre, trasformandole in autentici punti di forza da far conoscere a compratori internazionali e operatori turistici. 

Da tali considerazioni è nata l’iniziativa lanciata da ITS Turismo grazie ad un’intesa con il Comune di Taranto: al via il corso GRATUITO di Alta Specializzazione “Food Marketing & Wine Management”!

La valorizzazione dell’identità culturale delle nostre eccellenze agroalimentari inizia con una mappatura dei prodotti,  dei produttori e prosegue con l’integrazione con i luoghi e gli itinerari.

Il corso “Food Marketing & Wine Management” di ITS Turismo intende fornire GRATUITAMENTE le competenze chiave per cogliere la sfida del Cambiamento soprattutto tra i giovani e le realtà produttive e commerciali di Taranto e provincia.

E’ una straordinaria occasione per apprendere le più avanzate tecniche di marketing con cui potrai far prosperare le azienda territoriali e moltiplicare le opportunità lavorative in tale ambito.

L’obiettivo del corso è infatti creare i futuri esperti che supporteranno le imprese operanti nella filiera del Food e del Wine.

Più in dettaglio, il Corso ITS Digital Food and Wine Management preparerà figure in grado di programmare, gestire, promuovere e commercializzare itinerari di viaggio ed esperienze incentrati sul food and wine rivolte ad un target nazionale e internazionale.

Programma e sbocchi occupazionali

Apprenderai tecniche e competenze specifiche in ambito di:

  • digital advertising, gestione social network ed e-commerce funzionali alla promozione e all’acquisizione di clienti;
  • tecniche di trasformazione del prodotto in cucina;
  • tecniche relative alle nuove frontiere di consegna a domicilio con i droni;
  • soluzioni di voice ordering;
  • tecniche di profilazione e segmentazione della clientela;
  • applicazione di tecniche di neuromarketing.

Potrai così operare in qualità di responsabile Food & Wine: sarai in grado di gestire tutte le attività legate alla ristorazione sia nell’ambito di strutture alberghiere che ristorative. Ma anche in tutte le forme attraverso cui si esprime una offerta enogastronomica (catering, eventi food and wine, etc.).

Diventerai una figura esperta nell’organizzazione di prodotti turistici per la valorizzazione delle risorse e delle attrattive presenti nel territorio pugliese.

Durata del corso

Il corso dura 2000 ore complessive, distribuite su due annualità. Saranno così suddivise:

  • 1120 ore dedicate alla didattica laboratoriale d’aula, a case studies in laboratorio e/o in contesti lavorativi;
  • attività seminariali;
  • visite didattiche e di studio;
  • project work;
  • 880 ore di attività di stage in contesti lavorativi.

L’orario giornaliero verrà determinato sulla base del programma operativo e potrà variare dalle 5 alle 8 ore.

La frequenza è obbligatoria per almeno l’80% delle attività formative, pena esclusione dall’esame finale. Quest’ultimo si terrà conformemente alle modalità stabilite dal Ministero dell’Istruzione.

Per maggiori informazioni, compila il seguente modulo di contatto.

Un consulente della Fondazione ITS regionale per l’Industria dell’Ospitalità e del Turismo ti illustrerà ogni ulteriore dettaglio utile.

[si-contact-form form=’1′]

Vuoi essere sempre aggiornato? 
ISCRIVITI al servizio Newsletter

CONDIVIDI SUI TUOI SOCIAL
Back To Top

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare.