Food Marketing & Wine Management: Corso Gratuito a Taranto

Food Marketing & Wine Management

Iscriviti Gratis al Corso specializzato in Food Marketing & Wine Management dalla Fondazione ITS per l’Industria dell’Ospitalità e del Turismo

Acquisire e sviluppare precise competenze in Food Marketing & Wine Management è alla base della promozione dell’eccellenza #Madeintaranto e del successo di ristoratori e produttori di vino della nostra terra.

Purtroppo ad oggi le nozioni in questo settore sono frammentarie e spesso contraddittorie, perché sviluppate da agenzie marketing spesso poco professionali e da pseudo formatori interessati solo a vendere i propri corsi.

Ristoratori e operatori del settore sono costretti ad improvvisare scopiazzando influencer di tendenza o addirittura i propri stessi concorrenti. Soprattutto commettono il grave errore di parlare eccessivamente dei propri prodotti, trascurando l’elemento essenziale: la promessa di emozioni e di esperienze che i potenziali clienti vivranno acquistando determinati vini o prenotando un posto al ristorante!

Il risultato è un susseguirsi di foto e video che, a parte qualche like, non producono risultati tangibili in fatto di vendite. Ogni giorno, aziende del comparto vinicolo o della ristorazione pubblicano le foto dei propri vini o dei propri piatti senza però ottenere grandi risultati dal punto di vista delle vendite.

Per questo, la Fondazione ITS per l’Industria dell’Ospitalità e del Turismo ha attivato un CORSO GRATUITO di Food Marketing & Wine Management, completamente dedicato all’enogastronomia dove apprenderai le più avanzate strategie e tecniche di marketing per vendere i tuoi vini e riempire il tuo locale ogni giorno della settimana.

Senza queste tecniche non sarai in grado di prosperare con la tua azienda, anzi soccomberai alla guerra del prezzo.

Oggi più che mai chi fa impresa ha bisogno di conoscere le strategie di marketing più efficaci per rendere appetibili i propri prodotti e distinguerli dalla concorrenza.

Chiunque operi nella ristorazione o nel settore del vino è chiamato a diventare un esperto di marketing che sa quali sono i passi da compiere per ottenere il successo meritato.

Proprio per questo scopo Fondazione ITS per l’Industria dell’Ospitalità e del Turismo, in partenariato con il Comune di Taranto, Made in Taranto, Slow Food Puglia, Go4sea Tour Operator, ha dato vita ad un corso completamente gratuito dedicato all’enogastronomia, grazie al quale apprenderai le strategie di marketing per avere successo.

L’obiettivo è creare i futuri esperti che supporteranno le imprese operanti nella filiera del Food e del Wine.

Il corso si terrà a Taranto. 

A conclusione del percorso, con il superamento dell’esame finale, gli iscritti conseguiranno il Diploma di tecnico superiore per la gestione di strutture turistico-ricettive rilasciato dal Ministero dell’Istruzione.

Più in dettaglio, il Corso ITS Digital Food and Wine Management preparerà figure in grado di programmare, gestire, promuovere e commercializzare itinerari di viaggio ed esperienze incentrati sul food ad wine rivolti ad un target nazionale e internazionale.

Programma e sbocchi occupazionali

Apprenderai tecniche e competenze specifiche in ambito di:

  • digital advertising, gestione social network ed e-commerce funzionali alla promozione e all’acquisizione di clienti;
  • tecniche di trasformazione del prodotto in cucina;
  • tecniche relative alle nuove frontiere di consegna a domicilio con i droni;
  • soluzioni di voice ordering;
  • tecniche di profilazione e segmentazione della clientela;
  • applicazione di tecniche di neuromarketing.

Potrai così operare in qualità di responsabile Food & Wine, sarai in grado di gestire tutte le attività legate alla ristorazione sia nell’ambito di strutture alberghiere che ristorative. Ma anche in tutte le forme attraverso cui si esprime una offerta enogastronomica (catering, eventi food and wine, etc.).

Diventerai una figura esperta nell’organizzazione di prodotti turistici per la valorizzazione delle risorse e delle attrattive presenti nel territorio pugliese.

Durata del corso

Il corso dura 2000 ore complessive, distribuite su due annualità. Saranno così suddivise:

  • 1120 ore dedicate alla didattica laboratoriale d’aula, a case studies in laboratorio e/o in contesti lavorativi;
  • attività seminariali;
  • visite didattiche e di studio;
  • project work;
  • 880 ore di attività di stage in contesti lavorativi.

L’orario giornaliero verrà determinato sulla base del programma operativo e potrà variare dalle 5 alle 8 ore.

La frequenza è obbligatoria per almeno l’80% delle attività formative, pena esclusione dall’esame finale. Quest’ultimo si terrà conformemente alle modalità stabilite dal Ministero dell’Istruzione.

Per maggiori informazioni, compila il seguente modulo di contatto.

Un consulente della Fondazione ITS regionale per l’Industria dell’Ospitalità e del Turismo ti illustrerà ogni ulteriore dettaglio utile.

* I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori

Vuoi essere sempre aggiornato? 
ISCRIVITI al servizio Newsletter

CONDIVIDI SUI TUOI SOCIAL
Back To Top