Il formaggio Don Carlo, prodotto dalla Masseria Del Duca a Grottaglie, è inserito nella speciale guida del Gambero Rosso dei migliori formaggi d’Italia
Il formaggio Don Carlo è il nobile prodotto caseario della storica Masseria del Duca di Grottaglie (Taranto). La sua ricetta si è tramandata di generazione in generazione fino a conservare tuttora le proprie caratteristiche di pregio.
Il Don Carlo è un formaggio vaccino ottenuto con caglio di capretto, stagionato nei locali antichi della masseria; è a pasta dura finemente granulosa la cui crosta viene idratata con pregiato olio extra vergine di oliva che le dona la tipica colorazione dorata ed un aroma unico. Il nome è stato dato in onore di quel nonno tenace e carismatico che ha fondato quell’azienda oggi gestita dalla famiglia Cassese.
E’ conosciuto in tutta Europa quale prodotto di eccellenza grazie anche ad Alberto Marcomini, il talent scout del formaggio italiano, che lo ha scoperto e lo ha portato alla ribalta nazionale. Di recente è stato anche inserito nella speciale guida del Gambero Rosso riservata ai migliori formaggi d’Italia ed ha ottenuto Menzione Speciale come miglior formaggio di fattoria al concorso nazionale Alma Caseus svoltosi al Cibus di Parma.
Oltre al formaggio Don Carlo, la Masseria Del Duca produce quotidianamente circa trenta i formaggi prodotti rigorosamente con latte fresco munto in masseria: le squisite mozzarelle, i caciocavalli, freschi o stagionati o affumicati, il cacioricotta e la famosa burratina.
Masseria Del Duca si trova tra Grottaglie e Crispiano.
E’ in loc. Monti del Duca – S.P.67, a Crispiano
Telefono: 0995612419
www.inmasseria.it
Vuoi essere aggiornato circa le nostra attività? ISCRIVITI al servizio Newsletter