Vieni a conoscere Taranto è il cortometraggio di promozione turistica della città di Taranto realizzato dagli alunni della III H del Pitagora in seno al progetto Amo Taranto perché la conosco coordinato dalla prof.ssa Enza Tomaselli e dal prof Antonio Linciano
Mare, collina e campagna: tre paesaggi in un’unica città. I ragazzi della 3^H dell’Istituto tecnico economico statale Pitagora di Taranto hanno prodotto un cortometraggio teso alla scoperta della città percorrendo i vicoli stretti della Città Vecchia e della sua tradizionale gastronomia.
Il video è riportato in fondo a questa pagina.
La III H dell’istituto Pitagora è fra le finaliste del concorso Classe Turistica – Festival del Turismo Scolastico voluto dal prestigioso Touring Club italiano e che coinvolge oltre 120.000 classi in tutto il Paese.
Il video si chiama Vieni a conoscere Taranto ed è stato realizzato nell’ambito del progetto Amo Taranto perché la conosco. Il video è un autentico atto d’amore verso il territorio tarantino, ricco di bellezze artistiche e naturalistiche tutte da scoprire.
Il progetto è denominato Amo Taranto perché la conosco coordinato dalla prof.ssa Enza Tomaselli e dal prof. Antonio Linciano:
Amo Taranto perché la conosco così è denominato il progetto promosso dagli alunni della 3 H del POLO COMMERCIALE PITAGORA di Taranto, coordinato dal prof. Antonio Linciano e Enza Tomaselli.
Lunedì 9 giugno 2014, gli alunni della 3 H della sezione Turistico – Commerciale hanno presentato nell’ auditorium .E. Basile dell’ITES Pitagora un cortometraggio di promozione turistica della città di Taranto, realizzato per il concorso promosso dal Touring club,
Presenti in sala i docenti dell’Istituto , gli alunni ,l’assessore alla cultura e al turismo Zaccheo e il presidente del Touring Club dott. Marcello De Stefano.
Molto interessante ,inoltre ,è stata la presentazione di una serie di diapositive relative al progetto ambiente, Amo Taranto perché la conosco, coordinato dalla prof.ssa Tomaselli Enza finalizzato alla ricerca di punti strategici della nostra città per rendere più ricca l’offerta turistica. Gli itinerari turistici considerati riguardano, in particolare, l’area del Mar Piccolo, aree abbandonate dalla memoria dei tarantini, eppure bellissime…
i cavalli fra gli ulivi secolari che regalano immagini di una forza straordinaria e che raccontano la nostra vera vocazione territoriale.
Al fine di valorizzare le perle di Taranto, l’ITES PITAGORA di TARANTO , ha incontrato il direttore dell’ARSENALE MILITARE di TARANTO , VALERIO BOLDRINI, per tracciare all’interno della struttura, un possibile percorso storico-naturalistico, di visibilità turistica Gli alunni hanno descritto il pomeriggio trascorso all’interno dell’ARSENALE MILITARE di TARANTO
e la bellissima esperienza vissuta sul Catamarano, dove hanno , sperimentato l’esperienza della pesca-turismo con la degustazione di prodotti tipici del territorio.
Il lavoro dei ragazzi è stato valorizzato notevolmente dal direttore del Touring Club , nonché dall’ assessore Zaccheo che ha programmato la visione del cortometraggio e dell’intero progetto in occasione delle giornate tarantine dedicate alla cultura.
Ecco dunque il video: