In occasione del Mese dei legumi, finalmente un posto dove riscoprire i sapori di un tempo e informarsi per un’alimentazione più sana ed equilibrata
In mezzo a tanti discount e catene di fast food, oggi voglio parlarti del Mese dei legumi, una simpatica iniziativa di piccolo supermercato a Taranto dalle parti di via Liguria, La Taverna.
Non si tratta della solita promozione commerciale. Il Mese dei legumi è un’interessante occasione per conoscere da vicino un alimento povero ma dalle strabilianti qualità. Contrastano allergie e pigrizia intestinale, tonificano l’apparato circolatorio, prevengono colite e intolleranze alimentari e abbassano i livelli di grassi nel sangue. Non lo dico io ma uno studio apparso sulla rivista Journal of the American College of Nutrition opera dei ricercatori della University of Otago (Nuova Zelanda).
Conosco da tempo Michele, il titolare del supermercato La Taverna. E’ una persona che cura tantissimo il proprio aspetto e stile di vita. L’iniziativa nasce proprio dalla sua spiccata sensibilità verso un’alimentazione equilibrata e sana. I legumi (piselli, fave, fagioli, ceci, lenticchie, soia) sono la più importante fonte proteica vegetale con numerose ricadute positive su fegato, colesterolo (le fibre e i sali presenti nei legumi liberano il sangue dal surplus di grassi) e l’intestino. I ceci combattono i trigliceridi. Con la soia ti proteggi dal cancro al seno. Le fave ripuliscono il colon. Le lenticchie sono antiossidanti. Perciò, Michele non ha resistito e ha dato vita a questa importante iniziativa!
In occasione del Mese dei legumi, nel supermercato La Taverna troverai anche una ricca selezione di legumi e in particolare di prodotti del mondo contadino ormai scomparso. Si tratta di specie antiche, come la Cicerchia o la Lenticchia di Altamura. Sono legumi naturali o biologici oggi riscoperti grazie ad una riscoperta del vero senso del benessere.
La Cicerchia è stata per lungo tempo l’alimento che ha sfamato i contadini quando le condizioni economiche non permettevano di nutrirsi di molto altro. Abbandonata per secoli, è stata riscoperta con l’obiettivo di tutelare la biodiversità italiana. La Roveja è figlia di un bellissimo fiore. Progenitrice del pisello comune per alcuni, in realtà ha una classificazione botanica ancora incerta. Nota in Europa fin dalla preistoria, sembra che anch’essa abbia origini mediorientali. La sua crescita spontanea lungo le scarpate e nei prati l’ha resa protagonista dell’alimentazione di pastori e contadini insieme ad altri legumi poveri come lenticchie, cicerchie, fave, e a cereali, come orzo e farro. La Lenticchia di Altamura è una varietà gigante locale che negli anni ’70 stava scomparendo. Alcuni agricoltori, però, ne hanno ripreso la coltivazione biologica.
La Taverna si trova a Taranto in via Lombardia 2
Sito web: www.latavernataranto.it
Telefono 099377096
Vuoi essere aggiornato circa le nostra attività? ISCRIVITI al servizio Newsletter