Nasce Arduino Taranto Lab, laboratorio di prototipazione elettronica

Arduino Taranto LabCon il supporto della Cna, nasce Arduino Taranto Lab, innovativo laboratorio Made in Taranto ™ della piattaforma di prototipazione elettronica open source

Arduino è una piattaforma di prototipazione elettronica open-source basata su flessibilità, hardware e software di facile utilizzo. E’ pensata per chiunque sia interessato a creare oggetti o ambienti interattivi in svariati contesti operativi legati all’elettronica.

Arduino può percepire l’ambiente ricevendo input da una varietà di sensori e può influenzare i suoi dintorni da luci di controllo, motori e altri attuatori.

Dai i numerosi vantaggi e applicazioni di Arduino, è stato istituito il primo laboratorio Made in Taranto  denominato Arduino Taranto Lab. Diretto dall’ing. Umberto Talamo e sostenuto da Cna Taranto e Made in Taranto ™, sarà finalmente possibile sfruttare tutte le potenzialità di una piattaforma open source in direzione di ulteriori sviluppi nel settore dell’elettronica anche domestica.

Nell’ambito del Arduino Taranto Lab, lo stesso ing. Talamo è stato il primo inventore del software ARDUINO LADDER TOOL. Il software che l’ing. Talamo ha realizzato permette di programmare le schede Arduino (prodotti di prototipazione a basso costo) con i linguaggi tipici dell’automazione e quindi accessibili agli operatori del settore che hanno competenze elettriche e non prettamente informatiche. Questo apre la possibilità di utilizzare queste piattaforme anche a chi non è un informatico puro…

Si veda di più in: http://www.autoware.com/alt/index.php/it/

Tutto questo lascia sperare molto circa la concreta possibilità di generare economie alternative per tutto l’arco jonico. Cna Taranto è impegnata nel dare il massimo supporto all’iniziativa.

CONDIVIDI SUI TUOI SOCIAL
Back To Top