La cultura può rilanciare Taranto? Imprenditori Mecenati hanno deciso di puntare sulla forza dell’arte, della cultura e della musica per rivitalizzare il cuore storico della città. sabato, il centro di Taranto diventerà il palcoscenico di un evento straordinario: un flashmob che vedrà protagonisti 45 orchestrali e un coro di voci bianche delle scuole elementari, pronti a sorprendere i passanti con l’immortale ‘Nessun Dorma’. Un’iniziativa resa possibile dal generoso mecenatismo di aziende locali, in collaborazione con l’Orchestra del Taranto Opera Festival.
Sabato, il suggestivo borgo umbertino di Taranto sarà teatro di un eccezionale evento culturale che potrebbe segnare l’inizio di una nuova era per la città. Sulla scena di Piazza Maria Immacolata, 45 orchestrali e un coro di voci bianche dei bambini delle scuole elementari daranno vita a “Nessun Dorma“, la celebre romanza di Puccini tratta dall’opera “Turandot“.
Nessun Dorma racconta la notte di attesa di un principe innamorato che attende l’alba per conquistare l’amore della fredda principessa Turandot. Allo stesso modo, Taranto, “città avvolta dal gelo di una crisi interminabile”, attende il suo momento di riscatto e rinascita.
L’evento, intitolato “Nessun Dorma, Mezzogiorno a Sorpresa“, organizzato grazie al supporto di imprenditori mecenati e dell’Orchestra del Taranto Opera Festival, simboleggia il desiderio della comunità di vedere Taranto risvegliarsi da un lungo torpore, sfruttando le sue potenzialità inesplorate e trasformando le sfide in opportunità. “Nessun Dorma” incarna la tenacia e la resilienza che vogliamo infondere nel tessuto socio-economico della nostra città.
Alcuni imprenditori locali, agendo da moderni mecenati, hanno deciso di investire non solo risorse finanziarie ma anche impegno civico per rilanciare Taranto. Questo impegno è anche un invito aperto a tutti gli stakeholders della città – dai cittadini alle istituzioni – a collaborare per una rinascita condivisa e sostenibile.
L’evento sarà anche un’occasione per mostrare che Taranto non è solo una città con una ricca storia e bellezze naturali, ma un luogo dove cultura, arte e impegno sociale possono convergere per creare un futuro certamente più roseo.
Se un imprenditore e vuoi contribuire anche tu?
Compila il seguente modulo per essere ricontattato:
Vuoi essere aggiornato circa le nostra attività?
ISCRIVITI al servizio Newsletter