Ultime news

La storia di Taranto in 3D come non ve l’ha mai raccontata nessuno

Falanto

mettetevi comodi per godervi un’appassionante parentesi di storia di Taranto attraverso una sapiente ricostruzione virtuale 

Era il 2014 quando la storia di Taranto veniva raccontata con l’aiuto della realtà virtuale.
Presso il Museo Archeologico Nazionale di Taranto (Mar.Ta) in quell’anno veniva installata per la prima volta un sistema con tecnologia 3D che ha appassionato turisti e curiosi. Il filmato inizia con un rimando alla fondazione di Taranto ad opera di Falanto e prosegue con la narrazione di scene di vita quotidiana attorno ai monumenti funerari ipogei della città antica.

Il video in realtà narra solo una piccola parte della storia di Taranto ma, per la prima volta, ha reso accessibili e con risultati di estremo realismo proprio alcuni di questi monumenti funerari ipogei, oggi pressocché inaccessibili perché raggiungibili solo da abitazioni private oppure perché occultati per mancanza di fondi.

L’iniziativa è stata ideata dal Museo Archeologico Nazionale e realizzata dall’IBAM-CNR di Lecce in stretta collaborazione con la Soprintendenza per i Beni Archeologici della Puglia. Al progetto ha collaborato un team di studiosi composto da archeologi, architetti, chimici, informatici, geologi.

Munitevi di occhiali 3D, mettetevi comodi e godetevi ora lo spettacolo:

Top Reviews

Video Widget