Mare, boschi, natura e paesaggi

Capodanno nel Bosco delle Pianelle con madre natura

Escursione di fine anno nel Bosco delle Pianelle di Martina Franca, a 20 minuti da Taranto, per festeggiare l’arrivo del 2020 con madre natura

29 dicembre, vieni anche tu al “Capodanno nel bosco” all’interno di una grande dolina carsica (Gravina del Vuolo): la sua flora dominante è costituita da una leccetta con esemplari di dimensioni straordinarie come l’Albero del Capitano, il più monumentale e imponente dell’area protetta.

Nella Riserva è possibile individuare un vero e proprio carpineto, caratterizzato dal carpino orientale e dal carpino nero associati al leccio, dove, grazie a condizioni di temperature più fresche e di notevole umidità, si sviluppano tappeti di muschi e di licheni, che rivestono, insieme alle felci come asplenii, cedracca comune e polipodio meridionale, all’ombelico di Venere, al ben più raro ombelico di Venere verdastro, tra l’altro specie anfiadriatica, all’edera e al ciclamino napoletano, il suolo e le rocce emergenti.

Man mano che si procede verso il fondo, la vegetazione diviene più fitta e ombrosa, e si è letteralmente avvolti da una natura sorprendentemente rigogliosa: un autentico paradiso floristico e faunistico.

Si passa all’interno di stretti tunnel di vegetazione costituiti dalle chiome degli alberi che s’intrecciano fra loro e poco a poco le piante sempreverdi della lecceta vengono sostituite da caducifoglie come l’orniello (Fraxinus ornus), l’acero campestre (Acer campestre) il carpino nero (Ostrys carpinifolia) e il carpino orientale (Carpinus orientalis).

Al termine dell’escursione di Capodanno nel bosco, i partecipanti saranno accolti nella foresteria del centro visite del Bosco delle Pianelle dove brinderemo insieme ad un 2020 ricco di passi.

Il rinfresco “Capodanno nel bosco” è offerto da In Itinere.

ATTREZZATURA CONSIGLIATA

– scarpe da escursionismo/trekking;
– pantaloni lunghi;
– abbigliamento a strati;
– cappello
– zainetto che contenga almeno 1,5 l d’acqua
– mantella/giacca per la pioggia

Livello di difficoltà: facile
Km: 12,5
Fondo: sterrato

Appuntamento alle ore 9.00 presso il centro visite Bosco delle Pianelle.
Coordinate GPS: https://goo.gl/maps/d5Gh9zMaPcxM9v3h6

ISCRIZIONE
E’ possibile iscriversi cliccando sul pulsante “prenota” del seguente link: https://initinere.eu/events/capodanno-in-cammino-nel-bosco-delle-pianelle/49

COSTI

Guida escursionistica : € 8

Copertura assicurativa 2019/2020: € 5

PER INFORMAZIONI
📞 Lorenzo 338 3748 826

Buon divertimento con il Capodanno nel Bosco!

Vuoi essere aggiornato circa le nostra attività?
ISCRIVITI al servizio Newsletter

Top Reviews

Video Widget