Gastronomia

Cozze ’a pueppetedd, l’antica e sostanziosa pietanza dei contadini pugliesi

Le Cozze ’a pueppetedd sono una ricetta tipica tarantina che si fa risalire ai tempi dei contadini detti, per l’appunto, pueppte

Questo è una pietanza molto antica che si fa risalire a periodi di grande povertà e lavoro fisico.

In particolare le Cozze ’a pueppetedd erano la soluzione ideale per i contadini in quanto forniva le giuste energie e saziava a sufficienza se le cozze venivano accompagnate da una grande quantità di pane.

Le Cozze ’a pueppetedd erano un piatto a basso costo, ideale per gli antichi contadini per i quali le cozze erano la soluzione ideale per nutrirsi, ma non sapendole aprire, le cucinavano mettendole in pentola sul fuoco e aggiungendo i prodotti della loro campagna.

La ricetta prevede i seguenti ingredienti; se non hai voglia di cucinare e provare questa gustosissima ricetta, chiama allo 099 735 1766, chiedi dello chef Franco e dì che ti manda Made in Taranto.

INGREDIENTI:

» 1 kg di cozze nere tarantine;
» 8 o 10 cucchiai di olio extravergine di oliva;
» 2 cipolle grosse;
» 1 peperoncino;
» pane pugliese o friselle di grano duro

Ecco come prepararle: lavarle molto bene, togliere accuratamente il bisso tirandolo verso la punta per evitare di rovinare il frutto.

Tritare grossolanamente le cipolle, se molto forti porle a bagno per una mezz’ora, quindi metterle a soffriggere in olio extravergine d’oliva dolcemente a fuoco lento, con prezzemolo e peperoncino.

Una volta appassite, aggiungere le cozze e coprire, lasciando un fuoco moderato.

Quando si saranno tutte aperte, versare la zuppa in un piatto nel quale si saranno sistemate fette di pane fritte, o almeno abbrustolite.

L’ideale sarebbe toglierle dal tegame man mano che si aprono in modo da preservarne la morbidezza.

Si gustano con una fetta di pane raffermo o con le gustosissime friselle di nostra produzione.

Se non hai voglia di cucinare e provare questa gustosissima ricetta, chiama allo 099 735 1766, chiedi dello chef Franco e dì che ti manda Made in Taranto.

Informazioni e prenotazioni:
TEL 0997351766
www.ristorantepizzeriataranto.it

Vuoi essere aggiornato circa le nostra attività? ISCRIVITI al servizio Newsletter

Top Reviews

Video Widget