Gastronomia

Fave e cicorielle di campagna: il piatto pugliese per antonomasia

Ecco la ricetta e l’indicazione del posto migliore dove puoi provare Fave e cicorielle di campagna, l’antica e gustosa pietanza tarantina

Fave e cicorielle di campagna rappresenta l’emblema della tradizione gastronomica tarantina e, più in generale, di quella pugliese.

Qualcuno si azzarda a far saltare la cicoria in padella con un po’ di aglio e peperoncino per arricchirne il sapore, ma si rischia di stravolgerne l’essenzialità tipica di una pietanza che ha origini contadine.

La ricetta originale di Fave e cicorielle di campagna prevede che queste ultime vengano semplicemente sbollentate in acqua salata e poi condite con olio extravergine delle campagne di Ginosa o Castellaneta.

Questa pietanza si caratterizza per l’amarognolo delle cicorielle e per il gusto dolce delle fave, il tutto esaltato dalla squisita bontà del nostro olio e del pane di Laterza.
E’ è un piatto non solo gustoso ma anche energetico, tipicamente invernale anche per via dell’effetto ricostituente delle fave.

La ricetta di Fave e cicorielle di campagna prevede i seguenti ingredienti per quattro persone; se non hai voglia di cucinare e provare questa gustosissima ricetta, chiama allo 099 735 1766, chiedi dello chef Franco e dì che ti manda Made in Taranto.

Ecco gli Ingredienti

300 g Fave secche decorticate

600 g Cicorielle di campagna

1 Spicchio d’aglio

2 Cucchiai di olio extra vergine di oliva

Sale

Preparazione

Mettere le fave secche in ammollo per almeno 8-14 ore. Scolarle, sciacquarle e versarle in una pentola con l’acqua che deve coprirle interamente. Cuocere a fuoco basso per circa 2 ore, aggiungendo di tanto in tanto dell’acqua calda. Eliminare la schiuma che si forma in superficie. Togliere dal fuoco quando le fave si sfalderanno. Aggiustare di sale.

Lavare e pulire le cicorielle di campagna e bollirle in acqua salata per pochi minuti.

Infine, impiattare, aggiungendo dell’olio extra vergine di oliva

Se non hai voglia di cucinare e provare questa gustosissima ricetta di Fave e cicorielle di campagna, chiama allo 099 735 1766, chiedi dello chef Franco e dì che ti manda Made in Taranto.

Informazioni e prenotazioni:
TEL 0997351766
www.ristorantepizzeriataranto.it

Vuoi essere aggiornato circa le nostra attività? ISCRIVITI al servizio Newsletter

Top Reviews

Video Widget