Ecco la ricetta e l’indicazione del posto migliore dove puoi provare Fave e cicorielle di campagna, l’antica e gustosa pietanza tarantina
Fave e cicorielle di campagna rappresenta l’emblema della tradizione gastronomica tarantina e, più in generale, di quella pugliese.
Qualcuno si azzarda a far saltare la cicoria in padella con un po’ di aglio e peperoncino per arricchirne il sapore, ma si rischia di stravolgerne l’essenzialità tipica di una pietanza che ha origini contadine.
La ricetta originale di Fave e cicorielle di campagna prevede che queste ultime vengano semplicemente sbollentate in acqua salata e poi condite con olio extravergine delle campagne di Ginosa o Castellaneta.
Questa pietanza si caratterizza per l’amarognolo delle cicorielle e per il gusto dolce delle fave, il tutto esaltato dalla squisita bontà del nostro olio e del pane di Laterza.
E’ è un piatto non solo gustoso ma anche energetico, tipicamente invernale anche per via dell’effetto ricostituente delle fave.
La ricetta di Fave e cicorielle di campagna prevede i seguenti ingredienti per quattro persone; se non hai voglia di cucinare e provare questa gustosissima ricetta, chiama allo 099 735 1766, chiedi dello chef Franco e dì che ti manda Made in Taranto.
Ecco gli Ingredienti
300 g Fave secche decorticate
600 g Cicorielle di campagna
1 Spicchio d’aglio
2 Cucchiai di olio extra vergine di oliva
Sale
Preparazione
Mettere le fave secche in ammollo per almeno 8-14 ore. Scolarle, sciacquarle e versarle in una pentola con l’acqua che deve coprirle interamente. Cuocere a fuoco basso per circa 2 ore, aggiungendo di tanto in tanto dell’acqua calda. Eliminare la schiuma che si forma in superficie. Togliere dal fuoco quando le fave si sfalderanno. Aggiustare di sale.
Lavare e pulire le cicorielle di campagna e bollirle in acqua salata per pochi minuti.
Infine, impiattare, aggiungendo dell’olio extra vergine di oliva
Se non hai voglia di cucinare e provare questa gustosissima ricetta di Fave e cicorielle di campagna, chiama allo 099 735 1766, chiedi dello chef Franco e dì che ti manda Made in Taranto.
Informazioni e prenotazioni:
TEL 0997351766
www.ristorantepizzeriataranto.it
Vuoi essere aggiornato circa le nostra attività? ISCRIVITI al servizio Newsletter