Masseria Cotugno, qui dove il tempo si ferma e il gusto trionfa

un’antica torre del 1500 è annessa a questo magico posto che è masseria Cotugno, a Torricella tra distese di viti e ulivi, a 5′ da uno splendido mare 

Alla splendida Masseria Cotugno ci si arriva facilmente da Monacizzo, prima in direzione Torricella e, poi, subito per quella di Torre Ovo. Le indicazioni ci sono ma si vedono poco. Di sera l’effetto è spettacolare. Se avete la fortuna di trovarvi in una di quelle sere con il cielo sereno, vi emozionerete dall’abbraccio di stelle in cui nel quale vi troverete avvolti.

Di giorno, si scorge bene la torre in mezzo alla campagna. Masseria Cotugno è una torre saracena collocata in una piccola masseria fortificata. E’ una di quelle torri che nel ‘500 comunicavano con le gemelle costiere e presidiavano il territorio a seguito dei frequenti attacchi dei turchi. La comunicazioni con le altri torri avveniva tramite segnali di fumo, principalmente.

Le tracce di una storia che si perde nel tempo sono tante e raccontano dei sacrifici e dei problemi di un’epoca di miseria, povertà, ma di grande ingegnosità. Si scorgono ancora oggi i sistemi di difesa che consentivano alla popolazione che la abitava di resistere alle incursioni anche per mesi, se non per anni.

La torre è diventata oggi sede di un ristorante eccellente!
E’ gestito da una dolce signora amante della buona cucina tipica mediterranea. Tutto buonissimo, fidatevi. E i prezzi più che in linea con le straordinarie sensazioni di gusto che proverete. L’ambiente si presenta rustico e confortevole con ampi spazi all’aperto.

Consiglio di vivere quest’esperienza particolarmente di sera.
Qui l’atmosfera è carica di fascino e di energia.

Indirizzo: SP129, 74020 Torricella, Taranto
Telefono: 329 272 3003

Vuoi essere aggiornato circa le nostra attività? ISCRIVITI al servizio Newsletter

CONDIVIDI SUI TUOI SOCIAL
Back To Top

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare.