Masserie, frantoi oleari e cantine

Matrimonio in masseria: 5 posti da favola in Puglia

Dal Salento alle terre delle Gravine, dalla Murgia al Gargano, ecco le più affascinanti masserie da me personalmente visitate, dove festeggiare il giorno più importante della propria vita

Matrimonio in masseria – La Puglia è una terra ricca di paesaggi e di poesia, da diversi anni meta prediletta da gente proveniente da ogni parte del mondo e che qui, in una delle numerose tipiche masserie, trova la collocazione ideale per celebrare il proprio Sì.

Le “Masserie” sono antiche dimore contadine dove un tempo vivevano numerose famiglie che qui trovavano lavoro per coltivare i campi, produrre olio, vino, grano, formaggi.

Con l’avvento del progresso, quelle masserie sono state progressivamente abbandonate e poi successivamente recuperate da imprenditori sensibili che le hanno ricondotte a loro antico splendore e trasformate in autentici Resort dove oggi è possibile soggiornarvi o festeggiare i momenti più importanti della propria vita.

Il matrimonio in masseria in Puglia è diventato così il sogno di tantissimi giovani che qui trovano il luogo ideale per rivivere il fascino del passato e lo splendore di un sapiente lavoro di recupero architettonico e paesaggistico.

Ma quali sono i posti più belli e suggestivi in cui celebrare e festeggiare il matrimonio in masseria?

Io ne ho selezionate alcune da me personalmente visitate, una per ogni singola area della Puglia: da Lecce a Taranto, da Bari al Gargano.

Cominciamo da Masseria Amastuola, un raffinato Wine Resort particolarmente rinomata per la sua magnifica opera di recupero e valorizzazione, per i suoi vigneti disegnati dal noto architetto paesaggista di chiara fama internazionale Fernando Caruncho e per essere stata menzionata più volte da National Geographic per il suo vigneto giardino.
Visita il sito: https://www.amastuolaeventi.it/

Passiamo poi a Borgo Egnazia, lussuoso resort nella provincia di Brindisi molto noto per dei celebri e fastosi matrimoni:

Masseria San Lorenzo, nel cuore del Salento. La tenuta si estende per circa tre ettari tra palme, alberi da frutta e fiori che si alternano a patii, sentieri e vialetti in un gioco di intrecci di forme e di colori, che rendono l’atmosfera magica. Nelle sere d’estate, il giardino diventa la cornice ideale per i matrimoni.

Masseria Il Melograno, a Monopoli, rinomata per essere stata in Italia la prima Masseria ad aprire le porte ai clienti per rivelare i suoi 400 anni di storia. E’ un luogo di pura bellezza che ricorda nella sua semplicità la storie di nobili e contadini del passato.

Tenimento San Giuseppe, un’oasi fuori dal tempo nel cuore del Gargano, tra ulivi e lecci secolari, un’incantevole risultato frutto di un appassionato restauro.

Vuoi essere aggiornato circa le nostra attività? ISCRIVITI al servizio Newsletter

Top Reviews

Video Widget