Proposte

a Natale la città vecchia di Taranto si trasforma in un presepe naturale

le corti e le case abbandonate della città vecchia di Taranto possono trasformarsi un magnifico presepe naturale capace di attrarre visitatori da tutta Italia

(foto di copertina a cura di Presepe Vivente nel Borgo Antico di Specchia)

Sono rimasto particolarmente impressionato da quello che hanno fatto a Specchia, in provincia di Lecce: un borgo è stato trasformato in un grande presepe che attrae grandi e piccini (==> https://www.facebook.com/grupporavascospecchia/).

A Taranto abbiamo un borgo antico che ben si presta a far da presepe naturale per tutto il periodo delle festività, dove tanta gente è alla ricerca di peculiarità che facciano brillare gli occhi.

Gran parte del borgo antico di Taranto è pieno zeppo di angoli pittoreschi, corti, vicoli suggestivi e palazzi che conservano intatto il fascino medievale: proprio quello che ci vuole per un presepe naturale da organizzare in collaborazione con le numerose associazioni del territorio.

Si prenda spunto da quanto realizzato in molti borghi d’Italia, tra questi, appunto Specchia, un piccolo paese a un’ora dalla Città dei Due Mari che ogni anno conquista i suoi visitatori con un presepe d’eccezione.

Immaginate di riproporre qualcosa di simile sullo stesso filone e di estenderlo a tutta la Città Vecchia: che spettacolo sarebbe per tanti turisti che nel periodo di Natale soggiornano a Matera, nel Salento o nella vicina Bari.

Sarebbe un’occasione ulteriore per riscattare il fascino di una Città che ha tanto da dare e da dire, ben lontani dal chiacchiericcio dei mega convegni poi confluito nel nulla cosmico.

Questa è un’idea facilmente realizzabile con la collaborazione di tutti!
Giriamo pertanto questa proposta al nostro Comune e.. incrociamo le dita..

Rock ‘n roll!

Vuoi essere aggiornato circa le nostra attività? ISCRIVITI al servizio Newsletter

foto di Presepe Vivente nel Borgo Antico di Specchia

Top Reviews

Video Widget