Decoro, strade e pulizia spiagge sono alla base di un territorio che ambisce a cogliere l’opportunità di un mare caraibico e ad attirare turisti
Cosa che non possiamo permetterci in considerazione dei numeri in crescita sul fronte del turismo.
La pulizia spiagge è tra le opere primarie da sostenere se davvero vogliamo trasformare gli attuali flussi turistici in una concreta risorsa economica per il territorio
Da un altro lato, è possibile avvalersi della giustizia riparativa e favorire progetti di inclusione sociale.
In pratica, per i reati previsti dal Codice della Strada (guida in stato di ubriachezza o sotto l’effetto di sostanze stupefacenti), è previsto che la pena detentiva e pecuniaria possa essere sostituita con lavori di pubblica utilità. Essi sono realizzati presso Enti locali o associazioni che hanno sottoscritto una convenzione con il Tribunale di Taranto. Gli enti ed associazioni mettono a disposizione un numero variabile di posti disponibili che sono regolarmente utilizzati a questo scopo.
I lavori di pubblica utilità possono consistere nella prestazione di opera materiale o intellettuale, quali, ad esempio, i servizi di manutenzione del verde, o di assistenza alla persona, o di collaborazione alle attività degli enti, quali quelli svolti, in passato, dagli obiettori di coscienza; unico onere a carico dell’ente convenzionato è la copertura assicurativa INAIL, per gli enti locali, o volontaria per gli altri enti.
NORMATIVA DI RIFERIMENTO
• Art. 73 comma 5-bis del d.p.r. 309/1990
• Articoli 186 comma 9-bis e 187 comma 8-bis del d.lgs.285/1992
CHI PUO’ RICHIEDERLO
• L’interessato con l’assistenza di un difensore munito di procura.
• La sanzione viene disposta dal giudice su richiesta dell’imputato, con la sentenza di condanna o di applicazione della pena su richiesta delle parti a norma dell’art 444 del codice di procedura penale (patteggiamento). Con la sentenza di condanna il giudice individua il tipo di attività, nonché l’ente o l’amministrazione dove deve essere svolto il lavoro di pubblica utilità. La prestazione di lavoro non retribuita ha una durata corrispondente alla sanzione detentiva irrogata (la durata della pena detentiva irrogata è corrispondente a un giorno, inteso come due ore, di lavoro di pubblica utilità, che corrisponde anche a 250 euro di pena pecuniaria).
Auspichiamo che la proposta Spiagge pulite non passi inosservata e che ci si attivi con immediatezza nell’interesse del territorio e del suo futuro. Made in Taranto è a disposizione per offrire tutto il supporto necessario affinchè la proposta trovi la necessaria attuazione.