a spasso tra le botteghe artigianali di Grottaglie, facciamo visita alle Ceramiche Mastro, veri e propri complementi d’arredo
Sin dall’età del Medioevo, a Grottaglie è presente una fiorente attività artigianale ceramistica strettamente legata alla grande quantità di argilla presente nel territorio. In origine, la diffusione di ceramiche era legata ai bisogni di vista quotidiana. La produzione più nota rimane infatti strettamente connessa alla realizzazione di maestosi recipienti (capasoni) per il trasporto o la conservazione di acqua, vino, olio. Oppure alla creazione di piccoli contenitori biansati o brocche trilobate come gli struli o i quartaruni. Ed infine le cosiddette craste, prodotti di fattura piuttosto rustica dedicati ad operazioni comuni come il bucato.
Nel tempo, la produzione ceramistica si è voluta anche in ragione delle differenti esigenze sempre più legate all’abbellimento e all’arredamento di case e luoghi di lavoro. E quindi c’è stato un fiorire di creazioni artigianali molto raffinate, apprezzate in tutto il mondo. Dai pumi ai piatti, ai vasi alle pupe.
Le Ceramiche Mastro rappresentano l’evoluzione di un’arte antica, la cui bellezza è sotto gli occhi di tutti.
E noi siamo qu per ammirarla in tutto il suo splendore: www.ceramichemastro.it
Vuoi essere aggiornato circa le nostra attività? ISCRIVITI al servizio Newsletter