Proposte

Pontevedra, la città senz’auto dove crescono commercio e popolazione

photo credits: http://www.coscienzeinrete.net

All’inizio i commercianti erano scettici, invece qui una vasta opera di pedonalizzazione iniziata nel 1999 sta producendo benefici a dismisura per tutti

Pontevedra è una città di circa 80.000 abitanti e si trova in Spagna.
E’ soprannominata la città senz’auto, grazie a una massiccia politica di pedonalizzazione condotta coraggiosamente dalle amministrazioni sin dal non troppo lontano 1999.

Gli effetti di questa scelta oggi si traducono in benessere di vita per gli abitanti, turismo fiorente, attività commerciali che crescono e anche la popolazione è in costante aumento!

In questa città è letteralmente proibito usare le auto.

L’opera di pedonalizzazione è iniziata nel centro storico e si è estesa sino alla periferia, dove è possibile utilizzare eccezionalmente l’auto ma ad una velocità non superiore ai 30 km/h.

I commercianti ora sorridono al cambiamento nonostante l’iniziale perplessità.
Gli affari qui infatti vanno alla grande grazie alla massiccia presenza di persone che possono passeggiare godendosi il bello senza il timore di essere investite o senza essere disturbata dai rumori del traffico.

Nuovi marciapiedi, ampi spazi verdi e aree gioco per bambini laddove prima vi erano sempre e solo automobili. I cittadini hanno a disposizione un app scaricabile, Metrominuto, che permette di calcolare i tempi di percorrenza a piedi e venti itinerari, Pasominuto, dove oltre ai luoghi vengono indicati anche i passi e le calorie bruciate.

Questa è l’idea che invochiamo da anni anche per Taranto.

Top Reviews

Video Widget